HOME / Home / Home


La pizza secondo Molino Casillo

Le farine Molino Casillo ideate per il settore ‘Pizzeria’ nascono da grano accuratamente selezionato e sono perfette per ottenere pizze sia alte e soffici, sia leggere e croccanti. L’azienda pugliese dedica alla linea per pizzeria tutta la sua esperienza in campo molitorio per produrre farine che siano il punto di partenza ideale per soddisfare anche i maestri pizzaioli più esigenti.   

news-2.jpgIl 2020, con la pandemia Covid-19, ha visto cambiamenti importanti anche in questo settore. Questo, senza volerlo, ha portato le esigenze di entrambi i segmenti - consumer e professional - esattamente nella direzione che il Gruppo aveva già intrapreso e deciso di lanciare con il rebranding che ha sancito in maniera definitiva la nascita del nuovo Molino Casillo: senza prevederlo (nel senso che nessuno poteva ovviamente prevedere una pandemia), l’azienda si è trovata ad andare incontro alle richieste attuali del mercato, sia retail che professional (quest’ultimo inteso in senso ampio, come artigiani, industrie e Ho.re.ca), con un lavoro importante sull’innovazione di prodotto e sui servizi di assistenza (affiancamento, vendita e post- vendita) che ora più che mai sono necessari, essendo così al servizio di un consumatore sempre più evoluto e desideroso di informazioni, e di professionisti in cerca di maggiore supporto dopo il ciclone Coronavirus (purtroppo ancora in corso). Per quanto riguarda il prodotto: nuove linee di semole e farine dalle prestazioni elevate, linee premium e superpremium dalle altissime proprietà organolettiche, ideate per ottenere prodotti finiti di livello. E per quanto riguarda i servizi: un supporto costante dalla forte impronta digital e una squadra di Food Specialist di prima categoria che accompagna il cliente alla scoperta dei prodotti e al più corretto e performante utilizzo di questi.

news.jpgLa nuova linea professional di farine Molino Casillo specifiche per il canale pizzeria è composta da 8 referenze di altissima qualità, premium e superpremium. Le più apprezzate sono sicuramente quelle delle linee ‘Le Speciali’ e ‘Le Speciali con Germe’, che rispondono all’esigenza di lavorare delle farine naturali poco raffinate che riescono a trasferire, nella pizza e nella focaccia, un profumo e un gusto di grano quasi dimenticato. Come ‘Aroma’, farina di tipo 1 con germe di grano ideale per la pizza romana, quella super croccante e dalla friabilità unica. E ancora: ‘La 8’, farina di tipo 0 sempre con germe di grano, una farina studiata per la produzione di una pizza contemporanea dal profumo intenso, con il famoso cornicione pronunciato, diventata l’icona nella categoria delle pizze al piatto; ‘La 8’ è consigliata per impasti diretti ad alta idratazione e per lunghe lievitazioni, ottenuta da una lenta e dolce macinazione dei migliori grani, per garantire una stabilità unica e una pizza scioglievole e mai gommosa. E infine ‘La 8 Plus’, sempre una farina di tipo 0, molto simile per caratteristiche a ‘La 8’ ma piu ‘forte’, per questo motivo consigliata sia per impasti diretti che indiretti, come bighe e poolish.

news-3.jpgUna grande novità di Molino Casillo è l’Osservatorio di Ricerca e Sviluppo, attraverso il quale viene monitorata costantemente l’evoluzione dei nuovi trend, e questo ovviamente vale per il settore ‘pizza’ come per tutti gli altri (panificazione, pastificazione e pasticceria), tenendo conto in maniera particolare delle esigenze degli artigiani e dei professionisti, ma anche dei consumatori, che ormai sono sempre più informati e dai gusti evoluti. Una squadra di Food Specialist interni (per il settore ‘pizza’ lo specialist di riferimento è Alessandro Lo Stocco) è al servizio dei clienti per supportarli e guidarli al meglio nell’utilizzo più performante dei prodotti, con consigli e ricette personalizzate. Per quanto riguarda il settore pizzeria, si sta facendo un lavoro molto importante sulle nuove tendenze relative alla pizza ‘contemporanea’, grazie allo studio di prodotti che permettono di creare impasti più idratati, con un maggiore sviluppo in fermentazione e in cottura.

news-4.jpgTutto questo è reso possibile soprattutto grazie all’importante lavoro di studio e ricerca sulla materia prima, che ha come risultato finale l’innovazione di prodotto, fulcro del nuovo Molino Casillo. In tal senso, le novità più ‘rivoluzionarie’ sono senz’altro le linee super-premium ‘Le Speciali con Germe’ e ‘Il Germe - Origine’, quest’ultima lanciata da poco: parliamo di farine con all’interno il germe di grano, la sua essenza, che custodiscono tutto il sapore e il profumo del grano appena raccolto. Grazie ad una macinazione che avviene con tecnologie all’avanguardia, ma nel rispetto dell’antica tradizione molitoria, le farine della linea ‘Origine’ conservano inalterate le proprietà nutritive e funzionali; per questo sono: ad alto contenuto di fibre, naturalmente ricche di zinco, fonte di magnesio e vitamina E; tutti elementi che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
E poi, oltre alle farine, c’è ‘Pizza Oro’, la semola rimacinata gialla come l’oro e come il sole che irraggia il grano duro, un concentrato di profumi da utilizzare per creare pizze e focacce dal sapore rustico, che raccontano una storia ricca di tradizione.

Centrale per il nuovo Molino Casillo anche la formazione per i professionisti, in questo caso pizzaioli, attraverso corsi e masterclass tenuti dagli specialist interni. Il calendario degli appuntamenti aggiornato è sempre disponibile sul sito e sulla nuova app Molino Casillo (disponibile per iOS e Android), nata per avere il mondo Molino Casillo sempre a portata di smartphone.

 

news-5.jpg

 

La 8 Plus (‘Le Speciali con Germe’ - linea professional ‘Pizzeria’)
Caratteristiche: ‘La 8 Plus’ con germe di grano è la farina di grano tenero tipo 0 studiata per la produzione di una pizza contemporanea dal profumo intenso, con il famoso cornicione pronunciato, icona nella categoria delle pizze al piatto. Farina consigliata per impasti ad altissima idratazione e per lunghissime lievitazioni, ottenuta da una lenta e dolce macinazione dei migliori grani di forza, per garantire una stabilità unica e una pizza scioglievole e mai gommosa, consigliata sia per impasti diretti che indiretti come bighe e poolish.

 

Tratto da Pizza&core N 110... Clicca qui per sfogliarlo!

 

cop.jpg


17/01/2022

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS